Verso il Forum Nazionale delle Diaspore: rafforzare, consolidare e valorizzare la partecipazione
Zoom Webinar e Live Facebook – Sabato 24 ottobre 2020 ore 14.30
Si sta per concludere la seconda (Settembre 2018 – Dicembre 2019) fase dell’iniziativa “Summit Nazionale delle Diaspore” (SND), progetto concepito per informare, formare e assistere associazioni migranti sull’opportunità di partecipare alla cooperazione allo sviluppo italiana, cercando anche di contribuire a modificare la narrazione controversa sulle migrazioni.
I numeri ed il contributo di idee da parte delle diaspore sono stati significativi, ma soprattutto è rilevante il bagaglio conoscitivo e di rapporti fiduciari costruito in questi anni, che ora ci consente di tarare meglio gli obiettivi e le azioni per una partecipazione concreta delle diaspore alla Cooperazione italiana e in generale per gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Il Convegno sarò lo spazio per riflettere sul percorso, un momento confronto con i diversi attori coinvolti. Sarà anche l’occasione di presentare i principali risultati del SND, il manuale sulla cooperazione internazionale e il booklet elaborati dal CESPI.
Successivamente si darà spazio alle testimonianze dirette delle associazioni diasporiche e reti di associazioni che sono nate durante il percorso del Summit Nazionale delle Diaspore e che stanno costruendo il Forum Nazionale delle Diaspore.
Info e registrazione: registrazione@summitdiaspore.org
Ci sarà la possibilità di seguire il webinar tramite Zoom ed in diretta sulla pagina Facebook del Summit Nazionale delle Diaspore.
A breve il programma completo