Si dice che l’anno nuovo inizi a settembre, quando le città si riempiono nuovamente di macchine, le scuole stanno per riaprire e gli uffici riprendono il loro funzionamento normale. Forse è proprio così. Qui al Summit Nazionale delle Diaspore, però, il lavoro di organizzazione è ripreso da un bel po’ perchè ci aspetta una stagione ricca di incontri territoriali, formazioni, incontri con gli imprenditori e con le reti, eventi culturali. I primi appuntamenti sono quelli a Bari e a Roma che trovate già sul nostro calendario, ma molti altri si aggiungeranno nei prossimi giorni.

E per riprendere con vigore e rientrare appieno nel cuore dell’argomento che è al centro delle nostre attività – il rapporto tra diaspore e cooperazione – vi proponiamo da oggi una serie di video info – formativi.

I video, della durata massima di 5 minuti, spiegano il funzionamento e le iniziative dei diversi attori che costituiscono il sistema della Cooperazione Italiana. Ogni video è accompagnato da una scheda di presentazione e link di approfondimento. Un percorso semplice, diretto principalmente (ma non solo) alle associazioni di migranti interessate ai progetti di cooperazione allo sviluppo,  per conoscere i potenziali partner e interlocutori, gli obiettivi e le modalità del fare cooperazione.

Un video alla settimana, ogni giovedì, per avere il tempo di vederli, approfondirli ed eventualmente cercare altre informazioni che vi interessano.

Iniziamo questa settimana con l’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

 

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

 

Nelle prossime settimane vi presenteremo La Cooperazione dell’Unione Europea, del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cooperazione di alcune agenzie delle Nazioni Unite (OIM e IFAD), delle Fondazioni e degli Enti Locali (Regioni e Comuni) e delle ONG.

Seguiteci! E buon ripresa a tutti!