Il TERZO SUMMIT NAZIONALE DELLE DIASPORE, che si è tenuto a Roma il 14 dicembre 2019, è stato un passaggio importante, giunto come coronamento di un percorso quasi triennale di conoscenza, formazione e creazione di connessioni sul territorio italiano, finalizzati all’inserimento delle associazioni e degli imprenditori con back ground migratorio nel sistema italiano di cooperazione allo sviluppo e al cambio di narrativa sulle migrazioni.
ESSERCI – CONOSCERSI -COSTRUIRE è il nostro claim. Se gli ultimi due anni sono stati dedicati ad incontrarci, conoscerci, formarci ed affermare l’importanza della partecipazione attiva delle diaspore al sistema italiano di cooperazione allo sviluppo, è ora il momento di COSTRUIRE!
Per questo al Terzo Summit Nazionale delle Diaspore è stato un confronto per la creazione di un networking più strutturato tra associazioni, ONG, enti ed istituzioni, di nuove prospettive per una comunicazione plurale e di strumenti e piattaforme per facilitare l’accesso alla cooperazione per le associazioni delle diaspore e gli imprenditori migranti.
Al Terzo Summit Nazionale delle Diaspore per la Cooperazione hanno partecipato oltre 300 persone referenti delle associazioni, delle istituzioni, delle ONG e delle aziende. Questa grande partecipazione ha confermato a noi e a chi ci sta sostenendo l’importanza della strada che abbiamo intrapreso.
“Il Summit va rendicontato con i numeri ma è fatto di persone.
E le persone portano cambiamento, portano prospettiva, portano futuro.
LA sala piena di oggi racconta la voglia di partecipare alla Cooperazione delle Comunità delle diaspore.
Come diceva Sankara, bisogna Osare Inventare l’Avvenire: noi lo stiamo facendo, insieme!”
(Cleophas Adrien Dioma, Coordinatore SND)
GALLERY