Il Secondo Summit Nazionale delle Diaspore, che si è tenuto il 15 dicembre a Milano,  è stata una bellissima  giornata di incontro e scambio sui temi delle Diaspore e della Cooperazione, delle imprese migranti e delle nuove generazioni, delle migrazioni e dello sviluppo. E’ un piacere ricordarla insieme a voi grazie a questo video.

I mesi di gennaio e febbraio hanno visto lo staff operativo del Summit al lavoro per proporvi un 2019 ancora più ricco di incontri e possibilità formative. Ed eccoci qui! Nel mese di marzo ripartiamo da Parma, con un nuovo incontro territoriale, il 9 marzo 2019!

Nei mesi successivi saremo a Bolzano, Crotone, Udine, e poi in Toscana (città ancora da definire), a Bari, Genova, Pescara, Milano e Palermo, con incontri territoriali, incontri con gli imprenditori, nuove formazioni a distanza (FAD) e The Smart Way, eventi culturali e incontri sulla riforma del terzo settore. Un anno ricchissimo che culminerà con il 14 dicembre 2019 con il Terzo Summit Nazionale delle Diaspore, stavolta a Roma.

Appartieni ad un’associazione della diaspora che si occupa di cooperazione internazionale? Sei un imprenditore delle diaspore? Vorresti comprendere come divenire un soggetto attivo della cooperazione internazionale? Semplicemente ti interessano i temi che affrontiamo? 

Questo è il momento per ESSERCI, CONOSCERCI E COSTRUIRE insieme un nuovo approccio alla cooperazione e una nuova narrativa sulle migrazioni!

A breve sarà disponibile il calendario dettagliato dei prossimi incontri. Stay Tuned!

Segui i nostri eventi su FbInstagram e Twitter

iscriviti qui all’incontro territoriale di Parma


Il video  di questa pagina è stato realizzato grazie al contributo dell’associazione Migratour, partner della giornata, nel quadro del progetto “Summit Nazionale 2018-2019”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, le Fondazioni for Africa Burkina Faso e la Fondazione Charlemagne; realizzato in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Gruppo Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) e con Studiare Sviluppo. Il progetto gode inoltre del supporto tecnico di CeSPI e Associazione Le Reseau e della mediapartnership con l’Agenzia di Stampa DIRE.

Riprese e montaggio di Pierre Tsapgueu Sonna di Vision Channel Africa

Un grazie particolare al Comune di Milano che ha ospitato l’iniziativa nelle prestigiose sale di Palazzo Reale.