Questo giovedì, come quello passato e come tutti i giovedì dei prossimi due mesi, vi proponiamo un video sul funzionamento e le iniziative dei diversi attori che costituiscono il sistema della Cooperazione Italiana.

Questa settimana Ada Ugo Abara del Summit Nazionale delle Diaspore, conversa con  Patrick Doelle, funzionario della Direzione Generale Migrazioni e Affari Interni della Commissione Europea, che ci spiega quali sono le attività sviluppate e gli strumenti finanziari disponibili per supportare i progetti delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo.

 

 

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

 

Nelle prossime settimane vi presenteremo le attività di Cooperazione del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cooperazione di alcune agenzie delle Nazioni Unite (OIM e IFAD), delle Fondazioni, degli Enti Locali (Regioni e Comuni) e delle ONG.

Un percorso semplice, diretto principalmente (ma non solo) alle associazioni di migranti interessate ai progetti di cooperazione allo sviluppo,  per conoscere i potenziali partner e interlocutori, gli obiettivi e le modalità del fare cooperazione.

Continuate a seguirci!