Incontri Territoriali

/Incontri Territoriali
Incontri Territoriali2018-11-12T15:02:49+00:00

COSA SONO

12 incontri in altrettante città italiane per promuovere conoscenza, informazione e formazione tra le associazioni delle Diaspore, in collaborazione con gli attori pubblici e privati presenti sul territorio.

Gli incontri hanno la durata di una giornata, divisa in due momenti: una prima parte strutturata con un’agenda dedicata alle presentazioni e una seconda parte di working groups –  dedicata alla discussione, alla raccolta di proposte per creare sinergia tra associazioni delle Diaspore e Cooperazione, e scambiare buone pratiche in tema di Migrazione e Sviluppo

Gli incontri sono realizzati grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

A CHI SI RIVOLGONO

Associazioni delle Diaspore in Italia che hanno interesse e/o esperienza nell’ambito della Cooperazione Internazionale, che mantengono una relazione con comunità e istituzioni dei paesi di origine e vogliono costruire un dialogo con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Le associazioni devono:

  • essere regolarmente registrate ad albi (regionali, comunali) e/o presso l’agenzia delle entrate
  • avere comprovata esperienza nel campo della cooperazione internazionale (redazione profilo nel modulo on line)

DI COSA SI PARLA

  • della road map del progetto del Summit delle Diaspore in Italia e delle opportunità che offre in termini di interlocuzione tra le Associazioni delle diaspore e la Cooperazione Italiana in materia di migrazione e sviluppo.
  • delle novità contenute nella nuova legge 125/14 sulla Cooperazione allo Sviluppo in merito al ruolo attivo delle Associazioni delle diaspore e delle conseguenti opportunità, requisiti e criticità.
  • della proposta di costruzione di reti di associazioni locali e nazionali, per la creazione di una piattaforma di dialogo (Forum italiano delle diaspore
  • delle esperienze, progettualità e buone pratiche di Migrazione e Sviluppo ad opera delle Associazioni delle diaspore, che possono essere ampliate, replicate, condivise.
  • dei bisogni e delle proposte provenienti dalle Associazioni delle diaspore e dagli altri partecipanti per potenziare, facilitare e arricchire il rapporto con la Cooperazione Italiana

PROSSIMI INCONTRI TERRITORIALI

Guarda tutte le attività

COME PARTECIPARE

Segui il nostro calendario e i social network del Summit per essere informato sulle attività nella tua città.

Per ciascun incontro si prevede la partecipazione delle prime 30/50 Associazioni che si iscriveranno all’evento (1 rappresentante per associazione)

Requisiti necessari per l’iscrizione

  1. associazioni regolarmente registrate ad albi (regionali, comunali) e/o presso l’agenzia delle entrate
  2. associazioni con comprovata esperienza nel campo della cooperazione internazionale (redazione profilo nel modulo on line)
Richiedi info

NEWS

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Termini e condizioniImpostazioni ACCETTA

Cookie di terze parti

I pulsanti e i widget qui elencati permetono l'Interazione con i social network e la visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web.