Continuano gli incontri regionali con l’obiettivo di incontrare le associazioni di diaspore attive nei vari territori per la costituzione di un Forum nazionale delle Diaspore.
Partendo dall’esperienza del Summit Nazionale delle Diaspore, il progetto Draft the Future ha come obiettivo principale supportare la creazione di un Forum Nazionale delle Diaspore che giochi un ruolo da protagonista nel quadro del sistema della cooperazione allo sviluppo italiana. Il progetto è finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e dall’Associazione Le Réseau.
A chi si rivolgono gli incontri?
Alle associazioni e reti di diaspore/realtà con background migratorio
Gli incontri organizzati dall’OIM, sono parte di una serie che avrà luogo al fine di rendere il processo di costituzione del Forum delle Diaspore il più inclusivo e partecipativo possibile. Il Forum avrà un focus sulla Cooperazione Internazionale e sui progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale.
In queste occasioni, le associazioni delle diaspore interessate avranno l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista sulla forma e le funzioni che il futuro Forum potrebbe avere.
Date, luoghi e registrazioni:
Veneto il 26 gennaio ore 17.00 presso Palazzo della Salute, via S. Francesco, 90 Padova | registrazione: https://bit.ly/3ITQQSS
Marche il 31 gennaio alle ore 17.00 presso The City Ancona- Via Giacomo Matteotti, 112/114, Ancona | registrazione:
Abruzzo il 1 febbraio alle ore 17.00 presso Hotel Plaza, P.zza Sacro Cuore 55 Pescara | registrazione: https://bit.ly/3XqnPCO
Info: migrationdevelopmentitaly@iom.int
Agenda (valida per tutti gli incontri)
17.00-17.20 Presentazione del progetto e introduzione ai lavori
17.20- 18.00 Il ruolo del Forum Nazionale delle Diaspore nel quadro della cooperazione internazionale: brainstorming
18.00- 18.20 Reti associative e modelli organizzativi: presentazione ricerca OIM
18.20- 19.50 Un modello organizzativo per il Forum: attività di gruppo
19.50- 20.00 Conclusione dell’incontro