FAD
La Formazione a Distanza (FAD) offre a chiunque sia interessato la possibilità di accedere on line a 10 lezioni info-formative di massimo 5 minuti ciascuna in formato audio-video.
Le lezioni spiegano il funzionamento e le iniziative dei diversi attori che costituiscono il sistema della Cooperazione italiana: la Cooperazione italiana (AICS), il Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro, la Cooperazione dell’UE, la Cooperazione di alcune agenzie delle Nazioni Unite (OIM e IFAD), le Fondazioni, gli Enti locali(Regioni e Comuni) e le ONG. Le associazioni di migranti potranno così conoscere: i potenziali partner e interlocutori, gli obiettivi e le modalità per fare Cooperazione allo Sviluppo.
Nella terza edizione del progetto denominata “Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy” sono state realizzate ulteriori lezioni info-formative di durata più estesa per condividere degli strumenti teorici e pratici alle associazioni delle diaspore coinvolte in progetti di Cooperazione allo Sviluppo e di Educazione alla Cittadinanza Globale di nuovo con il supporto di diversi stakeholder che animano il sistema di Cooperazione italiana.
VIDEO
Requisiti e procedura per iscriversi all’elenco delle Organizzazione della Società Civile dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
Strategie di comunicazione e raccolta fondi per le associazioni di diaspore impegnate nella Cooperazione allo Sviluppo e nell’Educazione alla Cittadinanza Globale
OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
IFAD – Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo
FONDAZIONI FOR AFRICA BURKINA FASO
di ACRI – ASSOCIAZIONE DELLE FONDAZIONI E CASSE DI RISPARMIO
COMUNI e COOPERAZIONE TERRITORIALE DECENTRATA: BOLOGNA E RIMINI
PARTERNARIATI DIASPORE/ONG
AIA – Associazione Ingegneri Africani
ARCS – FOCSIV
PARTENARIATI DIASPORE/ONG
FWC – Filipino Women’s Council
CISP – Comitato Italiano per lo Sviluppo dei Popoli
CBM Italia
ARNI – Associazione Nigerini Residenti in Italia
LA COOPERAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI MIGRAZIONI E SVILUPPO