ACRI – ASSOCIAZIONE DELLE FONDAZIONI E CASSE DI RISPARMIO è protagonista del video info-formativo di questa settimana. 

Giorgio Righetti – Direttore Generale ACRI – ASSOCIAZIONE DELLE FONDAZIONI E CASSE DI RISPARMIO, racconta le attività nell’ambito della cooperazione allo sviluppo in collaborazione con le diaspore e spiega quali sono le modalità di accesso ai finanziamenti delle fondazioni.

Una delle iniziative più rilevanti in ambito di cooperazione è il programma “Fondazioni for Africa Burkina Faso”. In esso 28 fondazioni si sono unite con l’obiettivo comune di promuovere l’azione di 27 associazioni della Diaspora Burkinabé in progetti di cooperazione allo Sviluppo e sostegno alimentare nel loro paese d’origine, come ben spiega Matteo Cortese , Project Manager di Fondazioni for Africa .

Tra i progetti più virtuosi quello dell’orto biologico creato dall’associazione Watinoma, di cui già abbiamo parlato qualche mese fa (leggi qui ) che dà lavoro a circa 20 donne, e quello dell’Associazione Abrer di Reggio Emilia.

Sintesi delle azioni e link utili nella

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Continuate a seguirci! Nelle prossime settimane vi presenteremo le attività di Cooperazione di alcune agenzie delle Nazioni Unite (OIM e IFAD), degli Enti Locali (Regioni e Comuni) e delle ONG.

Arrivederci al prossimo giovedi’!