Dal 6 al 13 maggio si è svolta la missione di monitoraggio dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM in Brasile. La visita si è svolta nel quadro dell’inziativa A.MI.CO. Grants, attraverso il quale l’OIM ha finanziato il progetto “ECOS – Ecologico, Comunitario, Sostenibile” promosso dall’organizzazione delle diaspore UniPop Interazione insieme al Centro de Agricultura Alternativa Vicente Nica e al Coordinamento Diaspore in Puglia. Attraverso delle formazioni teorico-pratiche, il progetto mira a migliorare l’accesso all’acqua e il trattamento dei rifiuti organici presso le comunità presso le comunità della Valle del Jequitinhonha (Minas Gerais) attraverso l’installazione delle cosiddette “tecnologie sociali”.

Durante la missione, è stato possibile confrontarsi con le popolazioni locali sull’impatto delle attività del progetto e di osservare il funzionamento pratico delle tecnologie sociali installate, tra le quali vi sono biodigestori, vasche di trattamento delle acque nere, cisterne per la raccolta di acqua piovana e bacini di contenimento di acqua piovana ad uso agricolo.

L’edizione del bando A.MI.CO. Grants  2023 si inserisce nel quadro del progetto “Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy”, finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e implementato da OIM. L’iniziativa A.MI.CO. Grants, promossa da OIM Italia, da l’opportunità alle organizzazioni delle diaspore di sviluppare le proprie competenze nell’ambito della cooperazione attraverso il finanziamento di progetti di co-sviluppo.

5 sono stati i progetti finanziati per un massimo di 30.000€ per ciascun progetto selezionato.