Categoria
QR Code

Data

28 Giu 2019 - 29 Giu 2019

Ora

2:00 pm - 1:00 pm

Napoli – Racconti dalla Città Mondo

Il Summit Nazionale delle Diaspora collabora alla rassegna “Racconti dalla Città-Mondo”  Dal 28 al 29 giugno 2019, narratori e narratrici di diversa provenienza e cultura si ritrovano a Napoli per la terza edizione  e danno voce ai tanti e straordinari punti di vista che abitano le nostre città multiculturali.
PROGRAMMA
Tutti gli incontri sono a ingresso libero
Info e prenotazioni info@coopcasba.org
VENERDÌ 28 giugno 2019
Complesso Monumentale San Domenico Maggiore, vico San Domenico 18 | Napoli 
. h 14.00-16.30
LE CITTÀ MIGRANTOUR SI INCONTRANO
San Domenico Maggiore, Biblioteca 
Le organizzazioni che in 10 città italiane promuovono le passeggiate interculturali Migrantour (Torino, Milano, Pavia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari e Catania) si incontrano per condividere buone pratiche, ampliare la rete e dar vita a nuove connessioni tra territori e persone.
. h 17.00-18.00
VISIONI | RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO

San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo 
In collaborazione con Premio Mutti – AMM

Leggere e raccontare la realtà attraverso la telecamera e con gli occhi doppi. Proiezione del micro-racconto Appunti dalla mia tenda (2018, durata 14’’) di Dagmawi Yimer e del film L’interprete di Hleb Papou (2017, durata 16’).
. h 18.00-20.00
PAROLE | RACCONTI DALLA CITTÀ MONDO
San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo
Lo sguardo non è mai neutro, ciascuno osserva e racconta ciò che vede e vive attraverso la lente del proprio vissuto, dei propri legami e della propria memoria. Dialogo con Bagya D. Lankapura, regista e attore, Guido Lombardi, regista e scrittore, Takoua Ben Mohamed, graphic journalist,Carmen Pellegrino, scrittrice, Semhar Tesfalidet, mediatrice culturale, Dagmawi Yimer, regista. Incursioni musicali di Chris Obehi, musicista. Modera Tahar Lamri, scrittore.
L’incontro si apre con i Saluti Istituzionali.
h 20.00-21.30 
APERITIVO E CONVIVIALITÀ
San Domenico Maggiore, Chiostro
Un momento informale per condividere con gli ospiti della rassegna pensieri e riflessioni sul tempo presente.
SABATO 29 giugno 2019 
h 10.00-12.30
PASSI | RACCONTI DALLA CITTÀ MONDO

Passeggiate interculturali in città con Migrantour Napoli

Conoscere Napoli attraverso gli occhi dei cittadini di origine straniera è un vero e proprio viaggio sotto casa, dove ogni passo è incontro e conoscenza e svela una città multiculturale leggibile attraverso i luoghi. Mille Mondi alla StazioneTutti i volti dello scambio e Prossima fermata: Piazza Cavour sono i tre itinerari che percorreremo. Passeggiate gratuite con prenotazione a migrantournapoli@coopcasba.org
Scarica il programma completo clicca QUI.
___________
La rassegna Racconti dalla Città-Mondo è promossa da Casba Società Cooperativa Sociale e nasce dall’esperienza di Migrantour Napoli, itinerari urbani attraverso strade e storie, creati e condotti da cittadini di origine straniera, nell’ambito della rete europea Migrantour Intercultural Urban Routes.
La terza edizione è realizzata in collaborazione con AcraAMM – Archivio delle Memorie MigrantiDedalus Cooperativa Sociale, campagna nazionale #IntegrAction, Centro di Elaborazione Culturale MoMi (Università L’Orientale di Napoli), Premio Mutti-AMM, Progetto Museo, Summit Nazionale delle Diaspore e con il patrocinio del Comune di Napoli. È cofinanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Svilupponell’ambito del progetto Le nostre Città Invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città, e dall’Unione Europea, nell’ambito del progetto New RootsSi ringrazia Intesa Sanpaolo.
Racconti dalla Città-Mondo è ideata e curata da Laura Fusca con Jimale Hawo Mohamed, Chandrasiri Nanayakkara, Gueye Papa Massamva, Louis NdongAndreina Lopes PintoPierre PreiraRosario SparnoYuliya SanchenkoRossella SeminoJomahe Solìs BarzolaCarmen Vicinanza.
Un ringraziamento speciale a Fabio AmatoLivia ApaTahar Lamri e Amedeo Siragusa per il prezioso contributo.

Leave A Comment

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Termini e condizioniImpostazioni ACCETTA

Cookie di terze parti

I pulsanti e i widget qui elencati permetono l'Interazione con i social network e la visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web.