Data

19 Ott 2019

Ora

10:30 am - 4:30 pm

Napoli – Organizzare le associazioni dei migranti nella cooperazione allo sviluppo – workshop

Un incontro mirato a far conoscere alle associazioni di migranti i nuovi adempimenti a seguito della riforma del Terzo Settore, le opportunità di partenariato con le organizzazioni non governative (ONG), le modalità di organizzazione delle reti di diaspore negli altri paesi europei e il rafforzamento della rappresentanza  nei confronti delle istituzioni nazionali.</strong

Il seminario, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, verterà quindi sull’importanza per le associazioni di migranti di organizzarsi in rete con le organizzazioni non governative (ONG) per partecipare alla Cooperazione italiana allo Sviluppo.

Nel seminario verrà riportata l’esperienza della rete francese delle associazioni dei migranti per lo sviluppo FORIM  (Forum des organisations de solidarité internationale issues de migrations), che riunisce 700 associazioni e lavora con il Ministero degli Affari Esteri e le ONG. E verrà discussa una ipotesi di creazione di un Forum nazionale delle diaspore in Italia.

Programma
10.00 Registrazione

10.30 Saluti del Comune di Napoli, Assessore ai Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, Laura Marmorale

10.40 Presentazione del Summit Nazionale delle Diaspore e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Cleophas Dioma (Summit Nazionale delle Diaspore) e Mirko Tricoli (AICS)

11.00 Presentazione di Veronica Padoan (CeSPI) sulla rete francese FORIM di associazioni di migranti per la cooperazione

11.15 Presentazione delle reti territoriali delle ONG: Marisa Esposito del Coordinamento delle Ong e delle associazioni di solidarietà della Campania COASIC

Domande e risposte

12.00 Presentazione ipotesi di creazione del Forum nazionale italiano delle diaspore e introduzione dei gruppi di lavoro. Cleophas Dioma (Summit Nazionale delle Diaspore)

12.15 Gruppi di lavoro su come costruire reti territoriali delle associazioni dei migranti e Forum nazionale delle diaspore. Ad ogni gruppo di lavoro verrà fornita una ipotesi di Forum e una scaletta di questioni a cui rispondere su come strutturare ed organizzare una propria rappresentanza.

13.00 Pausa pranzo

14.00 Prosecuzione dei Gruppi di lavoro

15.30 Restituzioni dei gruppi di lavoro e discussione in plenaria sulla strutturazione delle diaspore in Italia

 

Vi aspettiamo sabato 19 ottobre

presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli , Sala di Stefano

via dei Mille 60 dalle 10.30 alle 16.30

info e registrazioni: 

  segreteria@summitdiaspore.org

Scrivi un commento