Data

29 Giu 2019

Ora

10:30 am - 4:30 pm

Milano – Organizzare le associazioni dei migranti nella cooperazione allo sviluppo – workshop

Un incontro mirato a far conoscere alle associazioni di migranti i nuovi adempimenti a seguito della riforma del Terzo Settore, le opportunità di partenariato con le organizzazioni non governative (ONG), le modalità di organizzazione delle reti di diaspore negli altri paesi europei e il rafforzamento della rappresentanza  nei confronti delle istituzioni nazionali.

Il seminario verterà quindi sull’importanza per le associazioni di migranti di organizzarsi in rete con le organizzazioni non governative (ONG) per partecipare alla Cooperazione italiana allo Sviluppo.

Si analizzeranno in particolare le esperienze delle reti territoriali delle ONG e la Riforma del Terzo Settore, per apprendere le forme organizzative di rappresentanza, gli obiettivi e le attività di queste reti,  i possibili spazi di collaborazione, anche in vista della creazione di un Forum nazionale delle diaspore.

In che modo anche le associazioni di migranti in Italia possono organizzarsi in una rete nazionale?

Programma
10.00 Registrazione

h. 10.30 Saluti della Cascina Casottello-Sunugal, e presentazione del Summit Nazionale delle Diaspore e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Rappresentante del Comune di Milano, Cleophas DIOMA (Summit Nazionale delle
Diaspore) e Mirko TRICOLI (AICS)

h. 10.45 Presentazione della rete francese FORIM di associazioni di migranti per la cooperazione e della ipotesi di creazione del Forum Nazionale Italiano delle Diaspore.
Domande e dibattito in plenaria

h. 11.30 Presentazione dell’Associazione Città Mondo e di reti territoriali delle ONG: rappresentanti di Associazione Città Mondo, Colomba, Januaforum, COP, Venetoresponsabile, Coonger, Farete
Modera e introduce i gruppi di lavoro: Andrea Stocchiero (CeSPI)

h. 12.15 Gruppi di lavoro su come costruire reti territoriali delle associazioni dei migranti e il Forum nazionale delle diaspore. Ad ogni gruppo di lavoro verrà fornita una ipotesi di Forum e una scaletta di questioni a cui rispondere su come strutturare ed organizzare una propria rappresentanza.

h. 13.00 Pausa pranzo

h. 14.00 Prosecuzione dei Gruppi di lavoro

h. 16.00. Restituzioni dei gruppi di lavoro e discussione in plenaria sulla strutturazione delle diaspore in Italia

Vi aspettiamo sabato 29 giugno presso il Centro Internazionale di Quartiere in Cascina Casottello: Via Fabio Massimo 19, a Milano, dalle 10.30 alle 16.30

info e registrazioni:

I posti sono limitati è dunque necessario confermare la propria partecipazione:

segreteria@summitdiaspore.org – 339. 3366080 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Termini e condizioniImpostazioni ACCETTA

Cookie di terze parti

I pulsanti e i widget qui elencati permetono l'Interazione con i social network e la visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web.