Summit Nazionale delle Diaspore
Summit delle Diaspore

Organizzatore

Summit delle Diaspore
Telefono
+39 3393366080
Email
segreteria@summitdiaspore.org

Luogo

Forma Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Roma - Viale dell'Oceano Indiano 17 - Roma Aula 2 - piano terra

Weather

Sereno
13 °C
Wind: 4 KPH
Humidity: 1 %
Visibility: 10 KM
QR Code

Data

05 Dic 2018

Ora

9:30 am - 4:00 pm

Incontro con gli Imprenditori Roma 5 dicembre

CONVEGNO

“Settore privato – Partecipare alla Cooperazione Italiana allo Sviluppo:

come e perché”

 Mercoledì 5 dicembre 2018 – 9.30 alle 16.00

Sei un imprenditore, un imprenditore migrante o di nuova generazione residente in Italia?

È con piacere che ti invitiamo all’incontro che si terrà a Roma il 5 dicembre 2018 nel quadro del progetto Summit Nazionale delle Diaspore con la Cooperazione Italiana.

Un momento di confronto tra imprenditori, Camera di Commercio, CNA World, attori dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, enti locali, per valorizzare e comunicare l’apporto dell’imprenditoria (migrante) nei progetti di Sviluppo internazionale.

L’obiettivo proposto è di facilitare, in Italia, la costruzione di un’interlocuzione tra gli imprenditori (immigrati e non) interessati ad ampliare le attività in una dimensione transnazionale e la Cooperazione Italiana allo Sviluppo e di favorire la conoscenza reciproca e un percorso di informazione sulle nuove opportunità offerte dalla legge 125/14, che riconosce un ruolo attivo agli attori del settore privato e delle comunità migranti nell’ambito della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

L’incontro sarà strutturato in due momenti:

  • una prima parte dedicata alla presentazione della nuova legge sulla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e agli strumenti di supporto al settore privato;
  • una seconda parte dedicata al dibattito sulle strategie da adottare per creare un sistema, una rete, che ottimizzi le risorse e gli sforzi per rendere efficace la legge 125/14; in questa ottica, il momento ha l’intento di rappresentare un opportunità per analizzare gli strumenti attualmente disponibili, disponibili, raccogliere direttamente dagli operatori le proposte per una maggiore sinergia tra imprenditoria e cooperazione e, infine, condividere le  esperienze/buone pratiche presentate dai partecipanti.

 Il risultato dei lavori della giornata, proposte e valutazioni,  costituiranno la base per presentare il punto di vista del settore privato al Summit Nazionale delle Diaspore che si terrà il 15 dicembre 2018 al Palazzo Reale di Milano.

Questo è il momento per ESSERCI, CONOSCERCI E COSTRUIRE insieme un nuovo approccio alla cooperazione e una nuova narrativa sulle migrazioni.

Partecipa all’incontro!

Saranno presenti rappresentanti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, del sistema camerale- Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, di Unioncamere, di Cna World, delle fondazioni partner del progetto e diversi attori istituzionali, per creare uno spazio di dialogo e di progettualità.

Ti aspettiamo!

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma

Viale dell’Oceano Indiano 17 – Roma
Aula 2 – piano terra

Conferma la tua partecipazione inviando una mail a segreteria@summitdiaspore.org  o chiamando il 339 336 60 80

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept

Leave A Comment