Data

01 Giu 2019

Ora

9:30 am - 1:00 pm

“Gli Stranieri modi di fare impresa”. Incontro con gli imprenditori – Firenze

Il Summit delle Diaspore vi invita all’evento organizzato da ICSE & co. con la collaborazione di IRPET e il patrocinio della Regione Toscana,

Qual è la percentuale di stranieri la cui impresa contribuisce alla crescita dell’economia Toscana?  Quali nazionalità sono più imprenditrici in Toscana? Quanto crescono le imprese straniere?

La ricerca “Impresa straniera e sfide di sviluppo in Toscana” a cura di ICSE & co. e IRPET si è posta queste e altre domande.
Durante il workshop “Gli stranieri modi di fare impresa”  i risultati della ricerca verranno discussi e ampliati . Un’occasione per riflettere insieme, e da prospettive diverse, su alcune tematiche centrali per l’analisi del ruolo delle imprese straniere, ovvero fondate da non italiani in Italia, e di tutto quello che ci sta intorno.
Durante la mattinata, tra le 11 e le 12:30, la plenaria verrà invitata a dividersi in quattro gruppi, uno per ciascun tavolo tematico.

TAVOLI TEMATICI
a) Gestione dell’impresa
Verrà trattato il tema dei servizi utili per le imprese straniere all’avvio dell’attività su vari livelli, da quello economico a quello burocratico.

b) Sviluppo dell’impresa
L’attenzione sarà posta sulle necessità delle imprese che, superata la fase di avvio, si apprestano a sviluppare la propria attività ed a rafforzare la propria posizione.

c) Relazione con le istituzioni e con il contesto locale
Saranno analizzate le criticità di carattere socio relazionale nel contesto Toscano e gli effetti creati dalle nuove attività imprenditoriali sul territorio. Sarà posta particolare attenzione al rapporto con le istituzioni locali.

d) Cooperazione internazionale e sviluppo innovativo
Si porrà l’attenzione sulle attività innovative e le loro specifiche esigenze, focalizzandosi su modalità di finanziamento, collaborazione e sviluppo di modelli di business che mettano in connessione contesti internazionali.

Crediamo nella ricchezza che un contributo multidisciplinare può dare all’analisi della relazione tra territorio, economia immigrata e locale. Per questo invitiamo a partecipare imprenditori, attori istituzionali, associazioni, accademici e curiosi.

Evento organizzato da ICSE & co. con la collaborazione di IRPET e il patrocinio della Regione Toscana, del Summit Nazionale delle Diaspore e di IRPET

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi inviando una mail a segreteria@summitdiaspore.org 

Leave A Comment

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Termini e condizioniImpostazioni ACCETTA

Cookie di terze parti

I pulsanti e i widget qui elencati permetono l'Interazione con i social network e la visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web.