📢 Partecipa alla Formazione di Assistenza Tecnica a Milano il 25 marzo dalle 9:30 alle 17:30!

Il 25 marzo si terrĂ  a Milano l’assistenza tecnica gratuita rivolta alle associazioni delle Diaspore che si pongono l’obiettivo di pianificare l’iscrizione al registro delle Organizzazioni della societĂ  civile (OSC) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Per raggiungere gli obiettivi fissati dalla legge n.125 del 2014 e rendere operativo il ruolo delle diaspore nel sistema della cooperazione, è essenziale rafforzare le competenze tecniche e amministrative delle associazioni.

🌍 Che cos’è l’AICS e l’elenco:

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è una delle principali novità della legge di riforma della cooperazione (Legge n. 125/2014) e ha iniziato ad operare nel gennaio del 2016 con l’ambizione di allineare l’Italia ai principali partner europei e internazionali nell’impegno per lo sviluppo. L’Agenzia è un modello impiegato in tutti i principali Paesi europei e deve rispondere all’esigenza di una cooperazione più professionale e innovativa, con il necessario grado di flessibilità degli strumenti in uno scenario che è in continuo mutamento. L’Agenzia ha la sua sede centrale a Roma, una sede a Firenze e 19 sedi all’estero per il monitoraggio, l’implementazione e l’analisi sul terreno delle esigenze di sviluppo dei Paesi partner. Il compito dell’Agenzia è quello di svolgere le attività di carattere tecnico-operativo connesse alle fasi di istruttoria, formulazione, finanziamento, gestione e controllo delle iniziative di cooperazione internazionale. L’area OSC raccoglie documenti e materiali utili alle OSC e altri soggetti senza finalità di lucro che intendono realizzare iniziative di cooperazione internazionale con il sostegno dell’AICS.

✨ L’assistenza tecnica di Milano è aperta alle associazioni delle diaspore che soddisfano i seguenti criteri:

  • essere regolarmente registrate in Italia
  • aver espressamente indicato la cooperazione internazionale tra le finalitĂ  presenti nel proprio statuto
  • aver maturato una comprovata esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale e/o educazione alla cittadinanza

💼 Come partecipare:

Compilare il seguente modulo: https://forms.gle/8K8nd2Rjgkhfvf8m7 

Inoltre, è necessario inviare i seguenti documenti all’indirizzo email formazione@summitdiaspore.org:

  • Copia statuto
  • Atto di registrazione
  • Ultimi due bilanci corredati di nota integrativa
  • Documentazione comprovante l’assolvimento degli oneri fiscali, contributivi e assicurativi, relativi alle unitĂ  lavorative

Sarà possibile registrarsi per l’assistenza tecnica a Milano entro il 20 marzo 2024.