Il 20 luglio 2022 alle ore 16.30 si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “DRAFT the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy”. 

L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l’Associazione Le Réseau.

Attraverso questo progetto, che nasce come continuazione ed evoluzione ideale del progetto Summit Nazionale delle Diaspore, le associazioni delle diaspore in Italia verranno supportate nella creazione di un Forum Nazionale delle Diaspore che possa rappresentarle a livello istituzionale, in particolare nel quadro del sistema della cooperazione allo sviluppo italiana.  “Dal Partenariato alla Rappresentanza” sarà il tema dominante della giornata, per riflettere sull’importanza della componente diasporica nei processi di sviluppo portati avanti dalla Cooperazione italiana. 

Il progetto è finanziato e coordinato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e sarà implementato da OIM Italia in collaborazione con l’Associazione Le Réseau 

Come partecipare?

L‘evento avrà luogo a partire dalle ore 16:30 presso la sede dell’Agenzia Dire, Corso D’Italia 38/a, Roma, 00198.

Si svolgerà in forma ibrida, con partecipazione sia dal vivo che da remoto. 

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://bit.ly/3nJeJ3B 

La partecipazione dal vivo sarà limitata a 50 partecipanti in presenza. I posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di registrazione fino ad esaurimento. 

La partecipazione da remoto sarà resa possibile attraverso una piattaforma di live streaming. I partecipanti da remoto riceveranno il link per accedere alla diretta entro ventiquattro ore dall’evento. 

L’agenda completa dell’evento: 

ORARIO ATTIVITÀ
Moderatrice: Mehret Tewolde Weldemicael, associazione Le Réseau
16:30 – 16:35 Apertura della conferenza stampa
16:35 – 16:40 Saluto introduttivo del Direttore Generale della DGCS Amb. Fabio Cassese
16:40 – 16:45 Introduzione da parte del Direttore dell’AICS Dott. Luca Maestripieri
16:45 – 16:50 Saluto del Direttore di Acri Giorgio Righetti
16:50 – 16:55 Intervento del rappresentante delle Reti Territoriali del progetto Summit Nazionale delle Diaspore Bertrand Honore Mani Ndongbou
16:55 – 17:10 Presentazione del progetto e dei suoi obiettivi da parte dell’OIM e dell’Associazione Le Réseau
17:10 – 17:25 Sessione di Q&A
17:25 – 17:30 Discorso conclusivo del Capo di Gabinetto dell’OIM Eugenio Ambrosi

Scarica l’agenda in PDF

Scarica il Comunicato Stampa 

Info:  info@summitdiaspore.org 

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Data Protection Principles.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto